AAA - Altopiano Alfina Addio
La Presidenza del Consiglio dei Ministri deciderà sul progetto PHOBOS (7 mega pale eoliche su Castel Giorgio e Orvieto in provincia di Terni e una nuova stazione elettrica in loc. Torraccia di Castel Giorgio), dovendo superare i contrasti emersi tra il parere favorevole del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero della Cultura.
La stazione elettrica della Torraccia, se realizzata, sarà destinata a ricevere l’energia prodotta non solo da PHOBOS, ma anche da altri impianti previsti ad Acquapendente, Onano e molti altri che saranno proposti nel territorio umbro-laziale.
Domenica 2 aprile 2023 i cittadini dei comuni interessati hanno tenuto una manifestazione pubblica per difendere l’Altopiano dell'Alfina dal tentativo di stravolgimento che deriverà dalla realizzazione di PHOBOS e di altri mega progetti dell’Alto Lazio da collegare alla stazione elettrica prevista in loc. Torraccia.
Le torri eoliche sorgeranno nelle immediate vicinanze di molti beni culturali e paesaggistici sottoposti a tutela:
Di seguito disponibili le lettere che la presidente degli Amici della Terra Monica Tommasi ha inviato ai sindaci dei comuni interessati, Orvieto e Castel Giorgio lo scorso 27 marzo, e al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni segnalando l'impraticabilità della procedura di VIA richiesta.